contacts

Metodi per pianoforte

 

La selezione di metodi per avviare piccoli allievi o adulti principianti allo studio del pianoforte rappresenta un momento basilare per la costruzione di un valido percorso d’insegnamento.

La scuola di musica Adagio suggerisce l’adozione di testi che stimolino la curiosità e l’attenzione dell’esordiente pianista, dai metodi contenenti estratti di noti motivi popolari che provocano nell’allievo un’immediata sensazione di soddisfazione a quelli ricchi di colorate illustrazioni per i piccolissimi, senza trascurare i fondamentali aspetti nel presentare le varie nozioni e completezze della trattazioni. Si suggerisce inoltre lo studio di brani di musica d’insieme che, non solo favoriscono la socializzazione, ma rappresentano una basilare esperienza formativa per lo sviluppo del senso ritmico e delle capacità di collaborazione/coordinamento con altri musicisti.

Occorre infine ricordare che non esiste un metodo valido per tutti gli allievi ma è opportuno elaborare percorsi personalizzati talvolta integrando materiale attinto da più raccolte per poter aspirare a risultati didatticamente ottimali.

free joomla templatesjoomla templates
2018  adagiomusica  
Adagio Scuola di Musica di Laura Conte
Telefono: 333 6981644 E-Mail: adagioscuoladimusica@hotmail.it
Via Tempa Gaudiana - Palomonte (SA)