La direttrice

Biografia artistica - M° Laura Conte

pianista, insegnante e direttrice della scuola “Adagio”

“Music was my first love” recita una celebre canzone di John Miles e, in un certo verso, queste parole riassumono la passione e l’esperienza professionale di Laura Conte, classe 1986, pianista, insegnante e direttrice della scuola di musica “Adagio”.

Appassionata di musica fin da bambina, Laura decide di iscriversi al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno per studiare pianoforte. Nel 2010 si diploma al Conservatorio e l’anno successivo si laurea alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2014 conclude il suo percorso di studi conseguendo la laurea specialistica al biennio di pianoforte solistico con il M° Tiziana Silvestri.

Nel corso della sua formazione un incontro importante è quello con il M° Cannavale, insegnante di musica da camera che le permette, inoltre, di prendere parte ad importanti concerti tenutisi nella Basilica di Amalfi, al Comune di Minori e al Casino Sociale di Salerno con repertorio cameristico per voce e pianoforte.

Oltre ad aver partecipato ai concerti del Giffoni Film Festival nelle edizioni 2009 – 2010, il M° Laura Conte partecipa ad alcune Masterclass Internazionali dedicate alla musica antica, barocca e da camera. Tutte esperienze che hanno rafforzato la sua passione per il pianoforte e arricchito il proprio bagaglio professionale.

L’idea di mettersi in gioco come insegnante arriva più tardi grazie ai consigli del M° Fabiola Moscato, pianista e clavicembalista. Da un lato l’esperienza d’insegnamento maturata presso gli Istituti Comprensivi della provincia di Salerno nell’ambito di progetti scolastici organizzati nella scuola primaria e dell’infanzia, dall’altro la voglia di realizzare qualcosa di importante nel proprio territorio convincono Laura ad aprire la scuola di musica “Adagio” con sede a Palomonte (Sa).

Pianoforte, violino, batteria, canto, chitarra: sono alcune delle discipline che è possibile studiare presso la scuola Adagio che, in soli quattro anni di attività, è riuscita ad offrire sempre più servizi ed opportunità ai suoi giovani allievi. Oltre ai corsi annuali, la scuola diretta dal M° Laura Conte ha all’attivo diverse attività: workshop, laboratori, progetti di musica d’insieme come quello tenutosi durante l’anno accademico 2014/2015 che si è concluso con la pubblicazione del disco “Buona la prima” cui hanno preso parte gli allievi della scuola.

Nell’aprile del 2015 la scuola organizza una Masterclass con Cheryl Porter a cui prendono parte gli allievi della classe di canto moderno e studenti esterni animati dalla possibilità di potersi confrontare con una delle voci più incredibili del panorama musicale internazionale.

Nello stesso anno l’incontro con il M° Sabrina Simoni, musicista, didatta e direttore del Coro dell’Antoniano di Bologna con cui inizia una positiva collaborazione nell’ambito del progetto “Forme Sonore”, ideato e curato dalla stessa Simoni e dal M° Siro Merlo.

Il grande entusiasmo e la fiducia nei confronti del progetto porta la Scuola Adagio e il M° Laura Conte, ad assumere l'incarico delicato di promuovere, coordinare e organizzare le attività didattiche musicali di “Forme Sonore” presso scuole pubbliche e private, associazioni ed enti del territorio salernitano.

Ulteriore riconoscimento della professionalità della Scuola e della sua direttrice arriva dall’Accademia Jacopo Napoli di Cava de’ Tirreni (SA) che conferisce al M° Laura Conte l’incarico di referente del Dipartimento di Didattica per i corsi di perfezionamento 2016/2017.

free joomla templatesjoomla templates
2018  adagiomusica  
Adagio Scuola di Musica di Laura Conte
Telefono: 333 6981644 E-Mail: adagioscuoladimusica@hotmail.it
Via Tempa Gaudiana - Palomonte (SA)